Come pulire il forno in pochi e semplici passaggi

Persona che mostra come pulire il forno con panno e prodotti.

Lo dico per esperienza diretta e non credo di poter essere smentita: il forno non è un elettrodomestico che puliamo dopo ogni utilizzo. Ecco perché quando arriva il giorno delle pulizie, il compito è arduo!

Per garantire il corretto funzionamento del tuo forno, non hai scelta, devi pulirlo! Ecco alcuni consigli sul come pulire il forno alla perfezione in pochi e semplici passaggi.

Andiamo a pulire perfettamente il forno

Per preservare la vita del tuo forno e garantirne l’efficienza, è fondamentale pulirlo regolarmente. Per farlo correttamente, ti suggerisco di seguire questi semplici suggerimenti, grazie ai quali, sono sicura che potrai ottenere il miglior risultato possibile e scoprire come sia facile il come pulire il forno.

Lava il vetro del forno

Per prima cosa, prendi un panno morbido e umido. Se la porta fosse sporca, puoi aggiungere un po’ di detersivo per piatti. Non utilizzare spugne o detergenti troppo aggressivi, in quanto potrebbero graffiare la parte anteriore o cancellare la serigrafia della striscia del forno.

Alcuni modelli di forni consentono ora di rimuovere e smontare la porta per una maggiore facilità e accessibilità. Leggi però prima bene le istruzioni così non impazzisci per rimontarlo. Se l’esterno del tuo forno fosse in alluminio o acciaio inox e non è trattato come “anti-impronta”, esistono prodotti specifici per questi materiali.

Pulisci il forno manualmente

Per quanto riguarda il come pulire il forno, ti consiglio di usare una spugna antigraffio e un po’ di detersivo per piatti per rimuovere gli schizzi di grasso dalle pareti del forno dopo ogni cottura. Se l’apposito contenitore risultasse traboccante di salsa, puliscilo con una spugna mentre il forno è ancora caldo. La pulizia sarà più facile e avrai meno fumo e odore per la tua prossima cottura. Se la tua manutenzione è meno frequente, ti consiglio di optare per prodotti specifici.

Bicarbonato di sodio e aceto: prodotti naturalmente efficaci

Ecco un classico “trucco della nonna”. In combinazione con acqua e anche qualche goccia di detersivo per piatti, il bicarbonato di sodio e l’aceto sono molto efficaci per pulire le macchie di grasso. Quindi, se ti stai domandando come pulire il forno utilizzando prodotti naturalmente efficaci, ti suggerisco di utilizzare una ciotolina d’acqua nella quale andrai a versare due cucchiai di bicarbonato di sodio e due cucchiai di aceto. Si verificherà una reazione effervescente che causerà un effetto stripping! In generale, le macchie di grasso non resistono. Ti consiglio vivamente di indossare guanti di gomma per le faccende domestiche per proteggere le mani.

Idrolisi: un comodo modo di pulire il forno

Tra le varie possibilità di come pulire il forno, ti suggerisco di provare l’idrolisi. Il concetto è quello di utilizzare la forza naturale del vapore per pulire il forno. L’acqua trasformata in vapore ammorbidirà lo sporco incrostato e si staccherà facilmente dopo un colpo di spugna. Potrai aggiungere qualche goccia di limone spremuto nell’acqua per igienizzare ancora di più la cavità del forno.

Lavare gli accessori

Andando a concludere, nel come pulire il forno, non dimenticarti di lavare gli accessori. In questo caso, potrai andare a immergere gli accessori con detersivo per piatti e utilizzare una spazzola o una spugna con un raschietto per rimuovere i residui di cibo.